IV Raduno Nazionale di A.S.Pro.C.

Foto del raduno

Monopoli (BA). Si è concluso nella giornata di domenica 15 ottobre 2023 il IV Raduno Nazionale dell’Associazione “Assistenti Sociali per la Protezione Civile – A.S.Pro.C.”

Foto del raduno

L’evento, che si è svolto in concomitanza della Settimana Nazionale della Protezione Civile  https://eventi.protezionecivile.gov.it/it/settimana-della-protezione-civile/ ha raccolto molti dei soci appartenenti agli Organismi Operativi Periferici di tutte le regioni.

L’inizio dei lavori previsti su tre giornate si è aperto con i saluti istituzionali del Presidente dell’Ordine nazionale Assistenti Sociali Gianmario Gazzi e un messaggio del Presidente della regione Puglia Michele Emiliano.

Al Centro del confronto l’analisi del Modello operativo A.s.Pro.C. alla luce dell’esperienza Emergenza Emilia Romagna che ha visto impegnata l’Associazione nelle cinque settimane dal 23 maggio al 23 giugno scorso e grazie alla disponibilità e al supporto della Protezione Civile di Rutigliano è stata possibile un’esercitazione pratica che ha rappresentato un momento formativo anche per i nuovi soci.

 “Interventi di Protezione Civile in un sistema di welfare sussidiario: il Servizio Sociale nell’assistenza alla popolazione”, questo il titolo della tavola rotonda che ha animato un ricco confronto grazie ai contributi di Sisto Russo Direttore Uff. 1 Volontariato e Risorse del Servizio Nazionale Dipartimento di Protezione Civile, Filomena Matera Presidente CROAS Puglia, Maria Chiara Briani Presidente CROAS Emilia Romagna, Annamaria Costantini Vicepresidente CROAS Emilia Romagna, Francesca Ottaviani Presidente Comitato Nazionale del Volontariato di Protezione Civile, Federico Federighi Consulente del Capo Dipartimento per le materie sanitarie Vito Augusto Capurso PO Volontariato Prot. Civile Regione Puglia Gemma Mengoli Direzione Welfare e Protezione Civile Regione Emilia Romagna.

L’A.s.Pro.C si è già fissata in agenda con i propri soci l’appuntamento per il prossimo anno  nella città di  Trento, proclamata Capitale del Volontariato 2024. 

Foto dell'incontro

Foto dell'incontro

Foto dell'incontro

Foto dell'incontro

Foto dell'incontro

Foto dell'incontro

Foto dell'incontro

Foto dell'incontro